Le informazioni e le immagini contenute in questa pagina web, costituiscono una parte del progetto “Le Tradizioni Culinarie della Calabria” del Servizio Civile UNPLI svolto dalla volontaria Filomena Morello nell’anno 2020/21.

Il progetto, svolto nel corso dell’anno 2020/21, ha favorito la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culinario della Calabria, fatto di ricette enogastronomiche. L’obiettivo è stato quello di ideare e promuovere iniziative in grado di far conoscere un’eredità culturale che non dovrà mai scomparire.
Il progetto era incentrato sulle tradizioni culinarie del paese di Amato.

Ricette Tipiche Amatesi

Ricetta Vrasgiole e Carne

Vrasgiole e Carne

Polpette di carne, cucinate in varie occasioni dagli amatesi e soprattutto durante le feste popolari e religiose.
Portata Contorno

Ingredienti

• Carne Tritata (Di Vitello o Maiale)
  • Pane Raffermo (lasciato nell'acqua per renderlo morbido)
  • Olio di Oliva q.b.
  • Uova
  • Formaggio Grattugiato (Pecorino o Parmigiano)

Istruzioni

• Si forma un impasto con tutti gli ingredienti dal quale se ne prelevano piccole quantità, che si modellano con le mani dandogli forma allungata e si friggono nell’olio bollente.

Ricetta Vrasgiole e Patate

Vrasgiole e Patate

Le classiche braciole di patate, molto amate e cucinate dagli amatesi in diverse occasioni tra le quali spicca la Festa di San Francesco.
Portata Contorno

• 1 kg Patate
  • 300 g Farina
  • 1 Uovo
  • 100 g Formaggio (Pecorino o Parmigiano)
  • Olio di Oliva q.b.

Istruzioni

• Si cuociono le patate con tutta la buccia. Quando si raffreddano, si rimuovono le bucce e si schiacciano con lo schiaccia patate.

• A questo punto si fa un impasto completo di tutti gli ingredienti, dal quale se ne prelevano piccole quantità che si modellano con le mani dandogli una forma allungata e si friggono nell’olio bollente.

Ricetta Pignolata

Pignolata

Ricetta natalizia diffusa in tutta Italia e molto amata dagli amatesi.
Portata Dessert

• Farina
  • Uova
  • Scorze di Limone e di Arance grattugiate
  • Olio di Oliva
  • Miele

Istruzioni

• Realizzare un impasto con la farina, le uova e un po’ di olio, aggiungendo le scorze di limone e dell’arancia grattugiate.
  • Dall’impasto si ricavano delle strisce le quali vengono tranciate a forma di piccoli dadetti, che poi vengono fritti. Ancora caldi, si mescolano con il miele. Servire appena si raffredda.

Ricetta Pitte Fritte

Pitte Fritte

Una ricetta tipicamente calabrese e amatese, capace di catapultarti nei sapori del Sud.
Portata Portata principale

• 1 kg Patate
  • 350 g Farina
  • 1 Bustina Lievito di Birra
  • 1 litro Olio di Oliva
  • Sardine (Opzionale)

Istruzioni

• Si fanno bollire le patate con tutta la buccia. A cottura ultimata e nel momento in cui esse diventano tiepide, si rimuove la buccia. Quindi si schiacciano con lo schiacciapatate, si aggiunge il lievito di birra sciolto in un po’ d’acqua tiepida, la farina e il sale, amalgamando il tutto in un impasto. Poi l’impasto stesso si lascia lievitare per circa un'ora.
  • Si procede prelevando dall’impasto piccole quantità di pasta che si andranno a modellare con le mani dandogli la forma di lunghi bastoncini. Esse dovranno essere ricurvate facendo accavallare le due estremità, come delle ciambelle. A questo punto, le "ciambelline" si lasciano lievitare ancora per mezz’ora circa e poi vengono fritte nell’olio bollente.

Alcune delle informazioni presenti in questa pagina web sono state raccolte da Filomena Morello, volontario del Servizio Civile UNPLI per l’anno 2020/2021, nell’ambito del progetto regionale “Le Tradizioni Culinarie della Calabria”

Le immagini, le foto e i video presenti in questa pagina web sono state gentilmente fornite ed appartengono ad Filomena Morello.