Geografia Fisica

Amato è un piccolo comune nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Il territorio comunale si estende su una superficie di 22 Kmq nell’area montana della presila catanzarese ad una altitudine di media 480 m, con un minimo di 86 metri s.l.m ed un massimo di 1035 s.l.m. E’ ubicato al centro della regione nell’Istmo di Marcellinara, il punto più stretto d’Italia.

Demografia

In passato, Amato era un centro dove risedevano all’incirca due migliaia di persone, in particolare negli anni del dopoguerra. Purtroppo, come la maggior parte dei comuni calabresi, ha subito un calo di popolazione soprattutto con il fenomeno dell’Emigrazione verificatosi nella metà degli anni 50 del secolo scorso. La maggior parte degli emigrati si è trasferita verso le città del nord Italia ma soprattutto all’estero, in particolare in Canada, Germania, Argentina, USA e Brasile. In Canada, precisamente nella regione del Winnipeg, abitano all’incirca 3000 amatesi o figli di emigranti amatesi. Essi costituiscono una sorta di fratellanza (una vera e propria associazione chiamata “Fratellanza Amatese”) con i residenti del piccolo paese calabrese e favoriscono un rientro in paese per motivi turistici, oltre a tramandare i ricordi di Amato ai loro figli e nipoti. Come la cittadinanza residente collaborano sempre, tramite raccolta fondi e collette, alle iniziative promosse dalla Parrocchia dell’Immacolata (restauro della Chiesa Madre, collette per la festa patronale dedicata a San Francesco di Paola ecc.) ma anche della Pro Loco o dell’Amministrazione Comunale.

Natura & Paesaggi

Dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, Amato offre panorami affascinanti. E’, infatti, possibile godere di un’ottima vista del Golfo di Sant’Eufemia (in particolare al tramonto, dove il cielo si colora di mille sfaccettature e rende l’atmosfera unica) e delle Isole Eolie, specialmente dell’Isola di Stromboli. Data la particolarità della zona dove è ubicato, da Amato si scorge anche il Mar Ionio. Nella zona più a nord del paese (l’area montana), è possibile trascorrere un po’ del proprio tempo passeggiando tra i boschi e rinfrescandosi grazie alle numerose fontane pubbliche dalla quale arriva acqua proveniente dalle sorgenti naturali vicine. Inoltre, è possibile riposarsi e fare uno spuntino presso l’area picnic di recente ristrutturata e resa più accogliente dall’Amministrazione Comunale.

Scopri la storia del nostro comune, dalla fondazione ai giorni nostri.

Vai a “La Storia”

Alcuni dati…

Regione

Calabria

Catanzaro

Popolazione

808 abitanti (30/04/2019 – Istat)

Frazioni

Magauda, Piro, Case sparse

Superficie

20,93 km²

Densità

38,6 ab./km²

Codice Istat

Codice Catastale

A 257

Prefisso Telefonico

CAP

Sindaco

SAVERIO RUGA - LISTA: VIVERE AMATO - RIELETTO IL: 26/05/2019

Comuni Confinanti

Miglierina, Marcellinara, Serrastretta, Pianopoli

Contattaci o Scrivici una mail!

Vai a "Contatti"

Le immagini, le foto e i video presenti in questa pagina web sono state gentilmente fornite ed appartengono a Fabio La Manna.