IL PARROCO

Era il 14 maggio 2017 quando don Emanuele Gigliotti fece il suo ingresso ufficiale nella Parrocchia dell’Immacolata di Amato. Ad accoglierlo vi erano: l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Saverio Ruga; l’Associazione Turistica Pro Loco Amato con la presidente Evelina Mazzei; la Banda Musicale Città di Amato; il coro parrocchiale e tutta la popolazione amatese.

Ad accompagnarlo, in questa nuova fase della sua vita, c’erano i suoi genitori e tantissime persone provenienti da Jacurso, paese in cui don Emanuele era stato fino ad allora parroco.

Il saluto è avvenuto presso la Chiesetta del Borgo, situata all’ingresso di Amato, qui la Banda ha intonato delle marce musicali religiose, poi c’è stata la vestizione di don Emanuele, e una breve processione lo ha accompagnato alla Chiesa dell’Immacolata di Amato. Qui si è svolta la cerimonia solenne, officiata dal nuovo parroco e da altri prelati, la chiesa era gremita in ogni dove.

Al termine della messa, il giovane sacerdote ha tenuto un discorso di benvenuto, in cui si è presentato, ha ringraziato i suoi genitori per averlo messo al mondo, averlo educato e fatto crescere. Ha poi salutato con affetto i ‘vecchi’ parrocchiani di Jacurso (molto commossi) e i ‘nuovi’ parrocchiani di Amato (molto emozionati). Non si aspettava un benvenuto così caloroso, è rimasto completamente spiazzato dalla dimostrazione d’affetto della sua neo-parrocchia.

In questi tre anni, don Emanuele si è ben inserito all’interno della comunità amatese, grazie anche al sostegno e alla collaborazione della Pro Loco Amato e di alcuni parrocchiani, ha organizzato pellegrinaggi e visite guidate a: San Giovanni Rotondo, Cascia, Assisi, Paravati, Mileto, Conflenti, Serra San Bruno, Reggio Calabria; ha contribuito alla realizzazione della Via Crucis Animata, coinvolgendo anche i giovani del paese; ha promosso e messo in atto la ristrutturazione e il restauro della Chiesa dell’Immacolata, che necessitava di interventi urgenti.

Le immagini, le foto e i video presenti in questa pagina web sono state gentilmente fornite ed appartengono a Fabio La Manna e Giuseppe Scalise.