IL PARROCO

Il 21 Ottobre 2023, si è insediato presso la Parrocchia dell’Immacolata di Amato, il nuovo Amministratore Parrocchiale Don Fabio Coppola. In una cerimonia solenne molto suggestiva, officiata dal nuovo parroco e da altri prelati, la chiesa era gremita di gente. Ad accoglierlo vi erano l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Saverio Ruga, la Pro Loco Amato A.P.S. con la presidente Evelina Mazzei, il coro parrocchiale e tutta la popolazione amatese.

Insieme alle molte persone residenti, c’erano anche i suoi genitori, amici e fedeli provenienti dalle parrocchie dove per anni è stato parroco (come Falerna, Soveria Mannelli e altre) o missionario.

Ex maresciallo dei carabinieri, dopo quindici anni nell’arma a Palermo, decide di diventare prete e di dedicarsi ulteriormente e con maggior vigore ad aiutare il prossimo. Fin da ragazzino Don Fabio faceva volontariato in un’associazione che si occupava della scolarizzazione dei nomadi e in seguito scelse di entrare nell’arma. Un giorno però si rese conto che la divisa da carabiniere non bastava più e divenne un missionario svolgendo numerosi incarichi sia in Italia che all’estero. Tra i tanti viaggi, i più significativi e importanti per il nuovo parroco, dove egli ha potuto sperimentare personalmente la vita nei paesi poveri o in via di sviluppo, sono quelli: in Guinea Bissau dove si è reso utile alle comunità locali, aiutandole nella costruzione di scuole, nell’integrazione e nella preghiera, in Tanzania, in Uganda grazie al gemellaggio della Parrocchia di Soveria Mannelli con le diocesi del posto e in Equador nella Diocesi di Porto Viejo dove ha svolto tre anni di Missionario Fidei Donum incontrando le comunità e i villaggi locali.

Al termine della messa, il nuovo sacerdote ha tenuto un discorso di benvenuto, in cui si è presentato, ha ringraziato i suoi cari e le precedenti parrocchie dove è stato presente. All’uscita dalla chiesa ha voluto salutare uno per uno i parrocchiani, gli amici e le autorità presenti, stringendo la mano a grandi e piccini. Un gesto che è stato molto apprezzato dalla comunità.

In questi pochi mesi dal suo insediamento, Don Fabio si è già impegnato molto per la comunità amatese, ponendosi in primis l’obiettivo di invogliare i bambini e i ragazzi nelle attività parrocchiali (moltissimi i ministranti e chierichetti presenti in chiesa in ogni occasione) ma anche in attività di svago e spensieratezza, come la visione di film, la partecipazione ad attività in collaborazione con la Pro Loco Amato A.P.S. e tante altre attività. Ha organizzato pellegrinaggi e visite guidate ad Acquaformosa, Lungro, Paola, al Santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti in provincia di Cosenza, al Santuario della Madonna di Porto a Gimigliano in collaborazione con la Parrocchia di Miglierina, al Santuario della Madonna di Visora presso Conflenti e al museo “Nido di Seta” a San Floro (quest’ultime due uscite destinate principalmente ai chierichetti). Ha poi contribuito e confermato l’impegno della Parrocchia alla realizzazione della Via Crucis Animata. Ha fatto realizzare, con il contributo economico dei parrocchiani, l’antiporta e gli infissi della casa canonica della Chiesa dell’Immacolata. Si è reso partecipe anche di nuovi eventi parrocchiali come i rosari itineranti in diverse zone del Paese e le cerimonie innovative come quella del Giovedì Santo, dove i banchi della chiesa hanno avuto una nuova sistemazione per l’occasione e si è vissuto un momento intenso di preghiera.

I Nostri Sponsor