Con immensa tristezza, l’Associazione Turistica Pro Loco annuncia la scomparsa del suo Tesoriere, Pietro Sacco.

Il 03 marzo 2022 verrà ricordato come un giorno molto triste per Amato e per la sua Pro Loco.

Dopo una lunga e dura lotta contro la malattia, ci ha lasciato colui che, assieme a sua moglie Evelina, ha guidato la Pro Loco Amato e ha abbellito in ogni modo possibile il nostro piccolo paese.

Pietro era il nostro ‘motore’: ci esortava a fare sempre di più e a fare sempre meglio. Anche nei momenti più bui e difficili, ci ha incoraggiati ed è stato il nostro ‘traino’.

Era instancabile e inarrestabile: ogni volta che c’era qualcosa da fare lui era sempre in prima fila; ogni volta che c’era bisogno di un aiuto lui era sempre pronto a stendere la mano e a rimboccarsi le maniche.

Non si tirava indietro davanti a niente. Grazie a lui e con lui, i membri della Pro Loco, presieduta da sua moglie Evelina, hanno realizzato tantissime iniziative: manifestazioni ed eventi, ristrutturazioni e restauri di fontane, monumenti, campetti sportivi e della sede della Pro Loco stessa, che lui immaginava ultimata e rifinita in tutto e per tutto.

Lui e sua moglie sono stati dei ‘genitori’ per i giovani membri dell’Associazione turistica e per i volontari del Servizio Civile, che è stato attivato e portato avanti proprio da loro due, che ci tenevano moltissimo a dare una possibilità di lavoro ai giovani amatesi.

Grazie a loro abbiamo continuato ad organizzare feste, manifestazioni e spettacoli: ci hanno sempre invogliato e stimolato. C’era sempre uno scambio di consigli ed opinioni tra noi perché volevano che fossimo partecipi e protagonisti, in prima persona.

Ci hanno trasmesso il senso dell’appartenenza alla nostra piccola comunità, l’amore per essa e la voglia di migliorarla e farla conoscere al di fuori dei suoi confini.

Pietro sapeva scherzare e farci ridere, con i suoi aneddoti divertenti e le sue battute spiritose e, a volte, anche un po’ irriverenti.

La sua scomparsa ci addolora immensamente e lascia dentro noi un vuoto enorme e incolmabile.

Andare avanti senza di lui non sarà affatto semplice, servirà coraggio e forza di volontà, doti che lui possedeva in grandissima misura e che sapeva trasmettere a chi gli stava vicino.

In questo momento così difficile, il nostro pensiero e il nostro cordoglio vanno a sua moglie Evelina, ai suoi figli Piera, Cesare e Giovanna con le sue adorate nipotine, alle sue sorelle e ai suoi fratelli.

Buon viaggio, Pietro. Ora puoi riposare in pace.

Con Affetto, i tuoi ragazzi della PRO LOCO AMATO e del SERVIZIO CIVILE.