Questo è stato per tutti un anno difficile: chiusi all’interno delle proprie abitazioni (per i più fortunati) e trascorrendo diverso tempo sui propri balconi. C’è chi ha trascorso il proprio tempo cantando, chi pregando e chi, semplicemente, scambiando dai balconi o dalle finestre della propria abitazione due chiacchiere con il vicino di casa.

Proprio per questo motivo, per il periodo natalizio, la Pro Loco Amato ha deciso di lanciare un nuovo concorso, dal titolo Balconi di Natale 2020, con lo scopo di illuminare e addobbare i balconi stessi e con l’auspicio che questi colori e questo calore ci portino un anno migliore.

Oggetto del concorso

Il concorso nasce dall’intento di voler rendere più caloroso e più ‘luminoso’ il nostro paese, attraverso il decoro natalizio delle proprie abitazioni, coinvolgendo così tutta la cittadinanza a valorizzare le strade che lo caratterizzano.

Destinatari e modalità di iscrizione

La partecipazione all’iniziativa promossa dalla Pro Loco Amato è aperta a tutti gli abitanti e a tutte le attività commerciali (anche alle vetrine delle stesse) del Comune di Amato.

I partecipanti dovranno allestire balconi/finestre/vetrine con gli elementi di decoro natalizi che riterranno più opportuni. Potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di decorazioni, luminose e non.

L’allestimento, se andrà ad occupare il marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico e i supporti e/o le strutture dovranno essere posizionati in modo tale da non causare danni a persone, animali e/o oggetti. La Pro Loco Amato non sarà responsabile di danni provocati da terzi per l’allestimento. Per l’illuminazione di ogni balcone/finestra/vetrina si utilizzerà l’energia elettrica della propria abitazione.

La manifestazione ha la seguente durata: dal 24 Dicembre 2020 al 06 Gennaio 2021. Le decorazioni iscritte all’iniziativa dovranno essere mantenute in perfetto ordine, per tutta la durata del concorso. Tutte le spese relative all’acquisto di decorazioni e dell’illuminazione per l’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

Cosa fare per partecipare: inoltro adesione entro e non oltre il 22 Dicembre

Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate dando adesione tramite un messaggio, solo mediante Whatsapp, al numero 3408325039, con scritto nome e cognome del partecipante, via e numero civico del/lla balcone/finestra/vetrina che si intende allestire, insieme a 1 o 2 foto (ben visibili) del/lla proprio/a balcone/finestra/vetrina allestito/a. Si precisa che una delle due foto dovrà essere scattata di giorno e l’altra di sera, nel caso in cui fossero presenti decorazioni NON luminose.

La premiazione avverrà al termine della scadenza del concorso (06 gennaio 2021).

Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della Pro Loco Amato, a partire da giorno 24 Dicembre (seguendo l’ordine di arrivo). Importante è inoltrare le foto entro e non oltre il 22 dicembre 2020.

I balconi/finestre/vetrine che avranno ricevuto più like saranno proclamati vincitori.

Per i criteri di valutazione si dovrà tenere conto di:

• Originalità della composizione,
  • Armonia dell’allestimento;
  • Cura dei dettagli;
  • Quantità delle decorazioni;
  • Organizzazione e collaborazione tra i residenti dell’area interessata, tramite un piano colore.

Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio:

1° premio: Fornetto Elettrico Ventilato con Girarrosto;

2° premio: Prodotti Tipici Natalizi “Cantine Lento”;

3° premio: Cesto Natalizio “Valle Amato”

Ricordiamo che lo scopo principale dell’iniziativa sarà quello di regalare più armonia al nostro paese.

Il concorso sarà indetto soltanto se si raggiungerà una quota minima di 5 partecipanti. L’adesione è completamente gratuita e comporterà l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Con l’adesione al concorso i concorrenti autorizzano la Pro Loco Amato a pubblicare le foto delle loro decorazioni natalizie sul sito della Pro loco e sulle sue pagine social ufficiali.