Il contenuto di questa pagina web è stato estratto dal progetto “Viaggio nella Cultura della Calabria” svolto dal volontario del Servizio Civile UNPLI Fiorenzo Morello nell’anno 2019/20.

Il progetto, svolto nell’anno 2019/20, nasce dalla consapevolezza che, lo sviluppo del territorio in un’ottica di sostenibilità a medio e lungo termine, debba poter favorire un approccio volto a valorizzare, nel modo migliore, le risorse e il patrimonio culturale locale. Da ciò deriva lanecessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-artistico e i beni materiali ed immateriali (risorse umane, saperi, conoscenze, risorse del territorio).

Le sezioni sottostanti, specificano le pagine web il cui contenuto è stato estratto dal progetto sopra indicato.

La Storia

Scopri la nuova sezione dedicata alla storia del nostro piccolo paese. Dalla fondazione, passando per il medioevo fino ai giorni nostri.

Parrocchia ed Opere Religiose

Scopri la nuova sezione dedicata alla nostra Parrocchia dell’Immacolata e alle opere religiose presenti nel nostro paese o nella Chiesa Madre (mosaici, icone e altari religiosi, statue, affreschi, dipinti e tanto altro ancora!)

Monumenti Amatesi

Scopri la nuova sezione dedicata ai monumenti presenti lungo il territorio amatese. Potrai scoprire le tradizioni e i personaggi a cui sono dedicati i vari monumenti presenti.

Fontane Caratteristiche

Ecco alcune delle Fontane Pubbliche e Caratteristiche presenti sul nostro territorio, dalle quali sgorga acqua fresca e limpida proveniente da sorgenti naturali e pure. Dai un occhiata alla sezione dedicata per saperne di più!

Edifici Storici

La nuova pagina racchiude alcuni degli edifici storici più importanti di Amato, dal punto di vista artistico, storico, architettonico e culturale!

Vai alla pagina

Le immagini, le foto e i video presenti in questa pagina web sono state gentilmente fornite ed appartengono a Fabio La Manna, Giuseppe Scalise e Fiorenzo Morello.